works     about     links     contacts 

 

Molino e Lucidi Hiesus Hominum Salvator 1

Molino e Lucidi Hiesus Hominum Salvator 2

Molino e Lucidi Hiesus Hominum Salvator 3

Molino e Lucidi Hiesus Hominum Salvator 4

Molino e Lucidi Hiesus Hominum Salvator 5

Iesus Hominum Salvator     
Installation
2019

Il trigramma IHS, erroneamente interpretato come l’acronimo inverso di Iesus Hominum Salvator, è in realtà la trascrizione latina delle prime due lettere e dell’ultima del nome di Gesù in greco antico (Ιησοῦς). Il Cristogramma è già molto diffuso nel medioevo grazie all’arte e all’architettura religiose ma raggiunge la massima notorietà nel XV secolo con Bernardino da Siena che lo sceglie come immagine della sua devozione al figlio di Dio.
In molte chiese e monumenti funebri sparsi per il mondo viene spesso rappresentato con le tre lettere sovrapposte dove la linea orizzontale della H scompare nella curva centrale della S dando come risultato un segno grafico molto simile a quello del dollaro seguendo una sorta di immaginaria evoluzione grafica: da tre barre verticali, il simbolo passa a due fino ad arrivare all’attuale rappresentazione con barra unica ad attraversare la S, dovuta alle esigenze semplificative dell’informatica moderna.
Il significante si divide così in due significati richiamando il Cristianesimo ma allo stesso tempo e con maggior forza il denaro; il simbolo del dollaro, il più famoso tra i simboli di valuta grazie alla supremazia culturale degli Stati Uniti, nei fumetti diventa rappresentazione dei soldi in generale.
Iesus Homini Salvator è una riflessione sulla potenza evocativa dei simboli e di come la società, i periodi storici, le esperienze individuali possano influenzarne i significati.